Che cos’ è la SERP nei Motori di Ricerca?
La SERP ( Search Engine Results Page ), non è altro che l a posizione (in termini di numero pagina) di un sito internet nel motore di ricerca web sottoposto ad analisi (Google, Bing, Yahoo, AOL, Opera, Duck Duck Go, Firefox, Safari etc.) .
Un fattore la cui conscenza (e studi applicati) che determina totalmente, il successo di una attività.
Certo c'è chi si specializza e crea dei successi grazie all' utilizzo dei Social, tramite le sponsorizzazioni a
pagamento o gruppi d' argomento e tematiche più o meno numerosi, gli Instagram influencer, ed
altre modalità per aumentarne la propria visibilità, vero
,
Ma essere posizionati nelle prime pagine dei motori di ricerca,
possiamo garantire, è ugualmente indispensabile.
Se non di più.
Che sia un servizio, un prodotto, etc, in media, si utilizza dapprima la ricerca nel web.
*Se hai notato, infatti, solitamente, è sempre appena dopo una ricerca di un prodotto della quale abbiamo suscitato interesse con una ricerca web, che i Social cominciano poi – tramite le inserzioni a pagamento targetizzate delle aziende – a farci visionare dei prodotti conformi ed analoghi al nostro interesse manifestato.
Anche
se queste tipologie di pubblicità, più o meno invadenti, sono veramente targhetizzate e rilevanti con ciò che abbiamo effettivamente cercato in un certo periodo, bisogna però dire
che - non
sempre - rispecchiano
le reali e perfette abitudini di ogni singolo individuo
.
Ovvero
:
-
Ci sono persone a cui non piace utilizzare i social, in
generale (per
svariati motivi);
-
Altre che non possono aspettare un giorno o
due
che compaiano le sponsorizzate sui social, e hanno bisogno di una
risposta immediata o di contattare una azienda per un bene o servizio
in quel preciso istante;
-
Altre ancora, che non si fidano delle pubblicità mirate ( e
preferiscono fare da sè ).
Come avrai già constatato anche con la Tua esperienza (perchè in effetti, è proprio così) , in qualsiasi circostanza e comunque, la SERP (comprensiva dei risultati tramite ricerca vocale ovviamente), resta sempre " IL" Fattore Predominante a tutt' oggi.
Bisogna
ammettere
che a volte, ci capita di sentire una domanda così tagliente e
mirata.
E
rispondere
è veramente molto arduo.
Sopratutto
perché mediamente questa questione, ci viene proposta da persone che, purtroppo, non hanno una benchè minima conoscenza, di come funzioni il mondo
web e le ricerche nei motori di ricerca al giorno d’ oggi.
*Anche
perché, realisticamente parlando, se fosse così semplice, tutti
saremmo nelle prime pagine di Google.
Ma invece, quando si ricerca
una qualsiasi cosa nei motori di ricerca, compaiono milioni di
risultati.
Perchè accade questo?
Risposta abbastanza semplice. Per via della Competizione di mercato.
Come
ovviamente saprai, per ogni settore merceologico e di servizi nel
mondo, ma anche in uno Stato in generale ( esempio quello italiano ),
esistono centinaia di migliaia
(o milioni) di Realta aziendali più o meno in
ogni campo di specializzazione.
*Che
ogni giorno si incontrano e si sovrastano con competizione,
partnerships e quant’ altro.
E’
normale dunque che, essendoci tutte queste realtà imprenditoriali, non ci sia spazio per tutti nei primi risultati nei motori di
ricerca.
Sembra ovvio. Naturale.
Indubbiamente,
se si parte con un sito web non professionale, non ottimizzato, senza protocollo https, con contenuto non unico e corposo o copiato,
mancante della compatibilità con altri terminali (responsive
design), realizzato frettolosamente e senza considerare un gran
numero di altri fattori tecnici, non sarai
mai in grado di produrre risultati.
In
più a questo, deve essere graficamente appagante al visitatore per
creare le vere conversioni.
E dunque Leads e veri Clienti.
Senza
un dettagliato know-how, ti garantiamo, non si và da nessuna parte.
Al massimo potrà funzionare come presentazione consultabile sui biglietti
da visita aziendali - che vengono rilasciati ai potenziali clienti durante una riunione od un fisico incontro . Null' altro.
Come si fa allora a posizionarsi nella SERP?
La
risposta qui è molto complicata. In linea di massima,
NESSUNO può
dare la certezza assoluta di posizionamento dettagliato, in quanto,
tenendo per esempio in considerazione Google, esso utilizza più di
200 fattori di analisi ( ma secondo altri analisti sono molti di più ) per la determinazione di questi risultati, e
che sono secretati
.
In
media ci sono pochissime agenzie tecniche e specializzate nel web, che veramente sanno come
procedere ( con cautela) e dove poter intervenire per aumentarne questo fattore, ovviamente.
E nessuna di queste può assicurarne una posizione specifica dichiarata al cliente, con certezza assoluta.
L’
algoritmo di Google, oltre che procedere in maniera semi-autonoma da
più di 15 anni (si tratta di una intelligenza artificiale
avanzatissima), è blindato.
Ed accessibile solo
ed esclusivamente
da
pochissimi adetti alla sua super-visione ( i fondatori e forse una
manciata di
tecnici
d’
elite prescelti dagli stessi ).
Ed è normale.
Un colosso di tale portata, dati sensibili bancari, governativi etc, per questioni di assoluta sicurezza, merita una segretezza ai massimi livelli a livello globale.
Posizionarsi sulla SERP dunque, non è cosa semplice. Ed anzi, ti consigliamo di evitare le entità aziendali in questo settore con promesse straordinarie e veloci su questa tematica.
Per
esempio, Qui
in ETAZ, avendo ( Professionalmente ) fin’ora
collaborato
con moltissime imprese, dalle
grandi fino a quelle a
livello locale, per incrementare questa metrica possiamo tranquillamente rivelarti che si tratta di un arduo lavoro.
E che la sua corretta realizzazione può durare svariati mesi. P
rima di poterne vedere i vantaggi.
Ma
ci teniamo a dire altresì, che in
ETAZ
abbiamo sempre conseguito
grandissimi
risultati sia per grandi aziende nazionali, che per piccole realtà imprenditoriali locali.
Siamo
infatti
molto
riconosciuti
e specializzati nel fare scalare le aziende sia a livello locale che
nazionale, ma siamo altresì sinceri nel dire che, alcune volte, a fronte di richieste astratte ed irrealizzabili (senza conoscerne le difficoltà indubbiamente) che alcune aziende ci
hanno chiesto nel corso della nostra storia lavorativa, abbiamo sempre e subito chiarito se un risultato d’aspettativa poteva essere possibile o solamente utopistico.
Ovviamente
stiamo parlando di società
che per esempio, si aspettavano, con un‘ azienda a livello locale, di
essere visibili e paragonati ad Amazon.
Dove quest’ ultima, investe
e spende decine e decine di milioni di dollari ogni singolo giorno da più di un decennio,
per le proprie metriche ed ottimizzazioni nel web sia a livello locale (geo-targeting), che a livello Globale.
Se desideri approfondire la tematica con ulteriori informazioni articolate e dettagliate, visita le seguenti pagine esplicative sull’ argomento od il nostro Blog dedicato:
Domain Authority Strategie Aziendali Interventi SEO Progettazione SitiLa SEO applicata ad un sito, per arrivare alle prime pagine dei motori di ricerca non è un lavoro facile.
Richiede strategie ben pianificate e servizi esperti per ottenere ovviamente le prestazioni migliori su SERP.
Seguire un Piano specifico è dunque un Fattore fondamentale.
Dunque la SERP è un traguardo utopico?
Certo che no!
Siamo
partiti dagli esempi dei colossi miliardari del web, per arrivare
alle realtà che più rientrano nei normali casi.
Devi sapere, però, che le
posizioni nelle pagine dei motori di ricerca, oltre che essere
conquistate, devono essere anche mantenute.
E
questo fattore, è quello che differenzia ulteriormente gli annunci a
pagamento dalla ricerca organica.
La SEO per raggiungere tale traguardo consiste in un lavoro tecnico molto più difficile da sviluppare; ma dall’ altro lato della medaglia, porta poi risultati anche per anni a zero spese.
Qui di seguito, tralasciando ovviamente il segreto professionale con cui opera la nostra Agenzia , e per darti una piccola indicazione su alcuni fattori da seguire per l’ aumento delle posizioni delle Vostre pagine web che volete potenziare, ecco alcuni esempi indicativi sulle procedure per soddisfare gli algoritmi dei motori di ricerca, oggi:
1) La cosa indispensabile (ovviamente), prima di tutto, è avere dei contenuti esplicativi articolati, lunghi, eccellenti, creati professionalmente per soddisfare allo stesso tempo i crawler e la User Experience, ed ottimizzati al meglio per la SEO.
Avere contenuti di alta (altissima) qualità sul tuo sito web è uno dei modi più importanti per aumentarne il traffico e migliorare il tuo ranking di ricerca.
Da un nuovo sondaggio interno dei nostri esperti sulla realizzazione Siti ed e-Commerce, analisi e di marketing, è stato concluso che il 77% delle nostre creazioni e sviluppo di contenuti on-page, è stata la tattica SEO più efficace.
Fattori fondamentali (oltre ovviamente al contenuto che deve essere impeccabilmente ottimizzato e di vero valore aggiunto) è che le Tue pagine web siano prive di errori, ricche di parole chiave targetizzate (ovviamente evitando la famosa Key Stuffing), ottimizzati per dispositivi mobili, scritti per soddisfare le esigenze particolari del tuo pubblico di destinazione e che includano collegamenti preziosi ad ulteriori contenuti interni ed esterni
( i cosiddetti backlinks interni ed esterni al sito
).
2) La creazione di backlinks di alta autorità.
Non c'è alcun dubbio: se desideri aumentare la resa e la visibilità nei motori di ricerca web, i backlinks sono un must-have per la crescita nelle posizioni SERP.
Ma non qualsiasi link che punta al Tuo sito. Deve essere svolto esclusivamente un lavoro certosino e Qualificato, per l'ottenimento di collegamenti da siti Web nella tua nicchia.
Ad esempio, se hai un sito web sulle gare automobilistiche, devi assolutamente puntare ad avere backlinks pertinenti allo stesso settore (esempio supercars magazine e testate giornalistiche on-line analoghe), per aiutarti con le classifiche del Tuo sito nella competizione della visibilità.
3) La Condivisione dei propri contenuti su piattaforme di social media.
Se sei attivo e sempre presente sulle piattaforme dei social media, un minimo di una o più pubblicazioni al giorno sono a tutt’ oggi indispensabili per migliorare il tuo posizionamento.
Questo è uno dei modi pratici e realistici per attirare l'attenzione di Google.
Pubblicando contenuti di alta qualità e storie (Instagram-Facebook,Twiter, Pinterest, Tumblr etc) in blog e/o post, puoi ottenere risposte ed engagements dagli utenti: e sfruttare questa opportunità per promuovere l'indirizzo del tuo sito web.
Tutti i tipi di siti di social media vengono esaminati dai motori di ricerca.
E se Google incontra la tua URL del tuo sito Web
, verrà sicuramente aggiunto al ranking assegnato della tua pagina ( ricordiamo comunque e sempre però, che, anche qui, il fattore più importante è fornire contenuti di alta qualità sui post nei social media – tags specifici ed altre accortezze professionali ).
Al momento, come probabilmente ne sei già a conoscenza, i social media sono in grandissima espansione.
Sono considerati le migliori piattaforme per aumentare il traffico, il coinvolgimento dei clienti e la visibilità del sito web.
Quindi devi assolutamente lavorare e implementare un piano di social media incommensurabile per il successo del tuo lavoro.
Tutto quello che devi fare (od avere) è ottimizzare il tuo sito web per tutte le piattaforme di social media che trovi compatibili.
Questo, collegato ai vari codici di tracciamento dati presenti nel tuo sito web, ti aiuterà ulteriormente a capire il tuo pubblico di destinazione.
4) Utilizzo immagini accattivanti ed affini pertinenti e con descrizione.
Esse sono a tutt’ oggi " un must " simile al contenuto per la SEO.
Le immagini hanno acquisito una funzione indispensabile per aumentare la visibilità delle tue pagine nei motore di ricerca.
Un sito Ottimizzato, utilizza sempre le immagini in conformità dell' argomento trattato con il tag appropriato e la descrizione Meta - su tutte le pagine e post del blog.
Un fattore da tenere in considerazione, inoltre è che più " singolari " ed uniche sono le stesse, tanto più l' utenza ne sarà coinvolta nelle Tua pagine web.
E' altamente consigliato infatti di non usare le classiche immagini standard che hai visto più volte navigando nella rete - nonchè infrangere i Copyright di altri siti o creazioni affini.
Opzionando
altresì, per quelle che possono suscitare al navigante, un senso di unicità ed esclusività della vostra presentazione Aziendale od artistica.
5) Avere un sito Responsive (ad Alto impatto Grafico), adatto alla visualizzazione su qualsiasi dispositivo mobile esistente.
Con
lo sviluppo della tecnologia, dove tutto appare a schermo a una
velocità elevatissima, non puoi esserne escluso.
Devi essere un
passo avanti agli altri.
Poiché l'uso dei dispositivi mobili diventa
sempre più comune tra tutti, è necessario ( ed indispensabile oggi ) sviluppare un sito Web
ottimizzato per i dispositivi mobili.
Inoltre, nei tempi odierni, i motori di ricerca preferiscono i siti ottimizzati per i dispositivi mobili ( ultimamente le ricerche mobile hanno di gran unga sorpassato le ricerche da PC ).
Ricorda però che l'esperienza dell' Utente è uno dei fattori che influenzano le classifiche ed il successo ( risultati ) di un sito web.
Devi assicurare all’ utenza, che l’ esperienza di navigazione, lettura e comunicazione sui dispositivi mobili sia fluida come sui dispositivi desktop.
In breve, possedere un Sito Web modulare che possa essere continuamente visualizzato ed eseguito su qualsiasi dispositivo, è diventato un fattore assoluto di successo.
6) Tenere sempre aggiornato il Tuo sito od E-Commerce.
Come aumentare la visibilità del tuo sito web?
Il fatto di possedere un blog aziendale farà miracoli nel portare a termine questo lavoro (aumentando la visibilità del sito web).
I colossi dei motori di ricerca devono, tramite i loro crawler e controllo traffico ed interazioni dell’ utenza, capire che hai un sito avvincente, informativo, specializzato ed esclusivo.
Di sicuro, non avrai perennemente prodotti o servizi unici da originare o aggiornare ogni volta, ed è qui che entra in gioco il blog.
Puoi pubblicare frequentemente post di blog sugli argomenti e le tendenze più dettagliate all'interno della tua attività.
Ciò aiuterà ulteriormente il tuo posizionamento nei motori di ricerca a lungo termine. Il contenuto innovativo inoltre, sarà il valore aggiunto ai tuoi clienti per dare una valida motivazione per tornare al tuo sito web (e dunque aumentarne tutte le metriche SEO).
Per la corretta creazione di questi ultimi però, ci vogliono copy-writer (italiani od internazionali) SEO specializzati del settore.
7) Fattore importantissimo: assicurati di eseguire un Audit SEO appropriato ed approfondito del tuo sito web.
Uno dei modi più ovvi per aumentare la visibilità di un sito Web nella SERP è eseguire un Audit SEO.
Devi infatti assicurarti prima di tutto che il tuo sito web sia adeguatamente ottimizzato per la ricerca
.
Secondo qualsaisi esperto nel nostro settore, un Audit SEO completo ti aiuterà a determinare le parti del tuo sito web che necessitano di alcune modifiche.
Ad esempio, fattori di esperienza utente, contenuti SEO-friendly, parole chiave, profili di backlink, ecc.
Se necessiti un Audit SEO, noi possiamo aiutarti.
8) Ultimo fattore di vitale importanza: la
User Experience
.
Questo
è l’ ultima
ma in
definitiva, indispensabile
punto
focale per la riuscita di un Sito web.
Assicurare
l’
ottimizzazione
dell'esperienza anche per l' utente. Sia per il Tuo sito in modalità Desktop che Mobile.
Leggibilità,
coinvolgimento, ecc. - i
motori di ricerca continuano a mettere l'esperienza dell'utente in
prima linea negli algoritmi.
Per
l'host
, il tuo sito web deve
avere
un'interfaccia utente/UX appropriata e, affinché i web-crawler
comprendano il contenuto della pagina web, la tua SEO tecnica-aziendale deve essere stabile e forte.
Avere codice pulito,
testo integrativo
dell'immagine, tag, indicizzazione corretta, robots.txt e mappa del sito, sono fattori determinanti affinché gli
web spider, siano in grado di "vedere" correttamente la
sua struttura e considerarlo al
meglio per
la SERP.
E questi sono solo alcuni, dei fattori da tenere in rigida considerazione, tutto sommato.
Quello che abbiamo finora riportato Qui*, sono solo alcuni
dei modi più o meno soffisticati
e sottili per aumentare la tua presenza online e aumentare la
visibilità del tuo sito Web nelle SERP.
Ovviamente
qui in ETAZ
abbiamo un’ altro e più alto livello su cui operiamo
per ottenere risultati sulla SEO per le aziende
.
Se sei interessato ad un’ appoggio Serio e Professionale per la Tua attività, Puoi Contare su di Noi.
Saremmo
lieti di aiutarti allo sviluppo del Tuo progetto con la nostra
serietà e preparazione.
Tra le prime in Italia attualmente.
Affidati ad ETAZ Web Art Solutions .